Chi è l’ortottista?

Feb 24, 2021

L’Ortottista ed Assistente in Oftalmologia è l’operatore sanitario che, in possesso del diploma universitario abilitante e su prescrizione del medico, tratta i disturbi motori e sensoriali della visione ed effettua le tecniche di semeiologia strumentale-oftalmologica.

Ortottica (dal greco orthos = dritto e optiché = visione) sta a significare l’insieme delle tecniche mirate alla riabilitazione visiva.

Mansioni dell’ortottista

  1. Valutazione e riabilitazione dello strabismo e dell’ambliopia (occhio pigro).
  2. Prevenzione delle anomalie e dei disturbi visivi principalmente in età prescolare e scolare, attraverso programmi di screening nelle scuole materne ed elementari o presso i consultori pediatrici, nei reparti di neonatologia e di pediatria.
  3. Rieducazione del paziente ipovedente.
  4. Prevenzione dell’astenopia (o sindrome da affaticamento visivo) che può colpire chi lavora al videoterminale. 365 sport
  5. Esami di oculistica quali campo visivo, test per valutare la sensibilità al contrasto e la percezione dei colori, refrazione, angiografia retinica, biometria, topografia corneale, adattometria, aberrometria, contattologia, esami elettrofunzionali (ERG, PEV, EOG, ecc.); può curarne la descrizione, ma la refertazione è compito dell’oculista.

Ambiti di esercizio della professione

“L’ortottista ed assistente in oftalmologia svolge la sua attività professionale in strutture sanitarie pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale.”

Percorso degli studi

Il titolo e l’abilitazione vengono conseguiti attraverso il Corso di laurea triennale in Ortottica ed Assistenza Oftalmologica, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Con chi collabora l’ortottista?

Il lavoro dell’ortottista è a stretto contatto con altre figure mediche e non come:

  • Medico oculista
  • Medico pediatra
  • Medico di famiglia
  • Ottico
  • Logopedista
  • Psicologo
  • Neuropsicomotricista 
  • Podologo, odontoiatra, fisioterapista, osteopata, per quanto riguarda la riabilitazione posturale

ARTICOLO SCRITTO DALL’ORTOTTISTA DOTT.SSA  ROBERTA NANNI

preloader